“Una corte dischiusa
che cinge, non cela,
stringe e rivela
un fondo incantato…”
Uno spazio per dare respiro all’ospitalità
La Fattoria Pianeta Terra includerà una Comunità di accoglienza minori da dieci posti, con particolare attenzione a preadolescenti e adolescenti. Darà protezione e affetto a ragazzi e ragazze allontanati dalla propria famiglia – o dei quali la famiglia non riesce temporaneamente a prendersi cura – così come a minori stranieri non accompagnati, a bambini vittime di violenza, maltrattamento o abbandono.
Vi saranno inoltre alcuni bilocali di semi autonomia per i ragazzi più grandi o per giovanissime madri con bambini. Giovanissimi soli o in uscita da percorsi di affido o di comunità che qui potranno sperimentarsi in un cammino verso l’autonomia, prendendosi cura di sé stessi e dei propri desideri, accompagnati verso la vita adulta.
Vi sarà uno spazio abitativo che possa accogliere ospiti esterni come foresteria o famiglie che vogliano vivere un’esperienza di condivisione e testimonianza e uno spazio polivalente sia a uso degli ospiti sia dedicato a iniziative culturali ed eventi.
Saranno innumerevoli le attività che verranno pianificate e organizzate all’interno di questo luogo: dalla fattoria didattica alla pet therapy. Pianeta Terra sarà un ambiente aperto per eccellenza, a disposizione della città, a disposizione di famiglie, scuole gruppi giovanili, scout e tutti coloro che vorranno farne parte.
Coltivazione agricola e attività produttive (ceramica, falegnameria, servizi per il Parco Forlanini e per il Centro sportivo Saini), opportunità di formazione professionale e lavoro per gli ospiti. Ogni attività sarà pensata per dare valore al luogo e agli ospiti che ci vivono, al fine di mettere solide basi a un progetto di autonomia.
Da dieci posti, con una particolare attenzione all'età della pre adolescenza e adolescenza. Come opportunità di formazione professionale e lavoro per gli ospiti, abbiamo messo a disposizione diverse attività: ceramica, falegnameria, servizi per il Parco Forlanini e centro sportivo Saini. Sia ad uso degli ospiti, sia luogo per iniziative culturali ed eventi. Ovvero, uno spazio abitativo che possa accogliere ospiti esterni come foresteria o famiglie che vogliono vivere un'esperienza di condivisione e testimonianza. Mettiamo a disposizione uno spazio "semi-autonomo" per i ragazzi più grandi o per giovanissime madri con bambini; giovani soli o in uscita da percorsi di affido o di comunità.Una comunità di accoglienza Minori
Una comunità di accoglienza Minori
Per dare casa, protezione e affetto ai ragazzi e ragazze allontanati dalla propria famiglia, o dei quali la famiglia non riesce temporaneamente a prendersi cura.
A minori stranieri non accompagnati, a bambini vittime di violenza, maltrattamento o abbandono.Coltivazione agricola e attività produttive
Coltivazione agricola e attività produttive
Per essere e sentirsi risorse per sé stessi e per gli altri e per mettere basi solide a un progetto di autonomia.
Non solo una proposta concreta per gli ospiti, ma anche un'anima imprenditoriale del progetto, che possa dare risorse e linfa alle attività.Attività di fattoria didattica, pet-therapy e uno spazio polivalente
Attività di fattoria didattica, pet-therapy e uno spazio polivalente
Un ambiente aperto, a disposizione della città, in particolare delle famiglie, gruppi giovanili, scout, etc.
Uno spazio di contatto e condivisione tra la vita della Fattoria e l'esterno.Un appartamento più grande per "dare respiro" all'ospitalità
Un appartamento più grande per "dare respiro" all'ospitalità
Bilocali di semiautonomia
Bilocali di semi-autonomia
Qui potranno sperimentarsi in un percorso verso l'autonomia, prendendosi cura di sé stessi e dei propri desideri, camminando accompagnati verso la vita adulta.