@fattoriapianetaterra

“…mi ritrovo bambino
a schiacciare il tramonto
tra l’indice e il mare.”

I protagonisti di Fattoria Pianeta Terra

Fondazione Main Dans La Main

Nel 1998 Carlo Crocco, fondatore nel 1980 della marca svizzera di orologi Hublot, decide di utilizzare parte dei benefici della sua azienda per sviluppare progetti a favore dei bambini più poveri e bisognosi nei paesi in via di sviluppo dando vita alla Fondazione Main Dans La Main. La Fondazione ha iniziato creando dei villaggi per bambini orfani nel sud dell’India in Tamil Nadu. Attualmente i vari progetti finanziati dalla Fondazione sono gestiti in partenariato con una struttura locale, TDH Core Trust a Tiruvannamalai.

Nel 2010 la Fondazione ha modificato il suo statuto per poter allargare la attività in Europa. Per questo è stato sviluppato un primo progetto Ca.Stella Farm-Camino Spinirolo a Meride. Il progetto prevede la creazione di una fattoria-comunità in cui, oltre a coltivazioni biologiche, vengano allevati diverse tipologie di animali (cavalli, asini, capre, alpaca, conigli, cani, gatti…) con cui poter praticare AAA (attività assistita con animali), meglio conosciuta come pet therapy.

Nel 2020, insieme a Don Giusto Della Valle e alla Cooperativa Symploké, Main Dans la Main apre a Rebbio (CO) una Casa per l’infanzia e le fragilità. Una nuovissima struttura che accoglie una comunità per minori, un centro diurno, appartamenti per l’autonomia e una comunità genitore-bambino.

Cooperativa Nivalis

Nata nel marzo del 2013 come germoglio di Fondazione Arché, animata da un gruppo di operatori sociali e volontari che nella città di Milano avevano incontrato la realtà di molte famiglie, bambini e ragazzi – italiani e migranti – portatori di una profonda sofferenza psichica, la Cooperativa Sociale offre risposte adeguate a questa crescente domanda di cura. Il primo passo di Nivalis è stato l’apertura a Milano (all’interno di Villa Mirabello) di un consultorio sperimentale convenzionato con Regione Lombardia rivolto a bambini, ragazzi e famiglie.

Da allora Nivalis sta sperimentando diversi modelli di presa in carico di situazioni complesse, modelli che siano flessibili e che integrino, in modo diverso per ogni ragazzo e per ogni famiglia, componenti cliniche, sociali ed educative, in continuo raccordo e confronto con la rete dei Servizi.

Fattoria Pianeta Terra: insieme per affrontare la complessità

CHIARA FASCENDINI

Ospitalità
e accompagnamento

Chiara è di formazione Filosofa e Assistente Sociale. È esperta di tutela e Advocacy, sviluppo di comunità e percorsi di protagonismo giovanile

ALBERTO COMETTO

Lavoro e formazione

Alberto è Perito agrario, fa il falegname, ed ha una grande esperienza di organizzazione e inserimento lavorativo di giovani.

IRENE TESORO

Ospitalità
e acccompagnamento

Irene è psicologa e terapeuta familiare. Oltre all’attività clinica ed educativa è supervisore di servizi educativi per minori e famiglie.

TIZIANA LAROCCA

Supervisione e progetti

Tiziana è psicologa e piscoterapeuta dell’età evolutiva. Si occupa di clinica, formazione e supervisione in ambito neuropsichiatrico e di tutela minori.

JACOPO DALAI

Coordinamento e sviluppo

Jacopo è presidente e fondatore di Nivalis. Responsabile di progetti e servizi clinici ed educativi, è consulente di enti pubblici e privati in ambito di tutela dell’infanzia e politiche giovanili.

 

MATTEO FIORINI

Cultura e advocacy

Matteo è un imprenditore esperto di comunicazione per il non profit e raccolta fondi. È animatore di infinite inizative di cooperazione e attivazione della cittadinanza.